Malga Boscosecco – festa della Pro Loco Canove

Festa a Malga Boscosecco, festa della Pro Loco aperta a tutti, una giornata all’insegna della convivialità, buon cibo preparato dalle esperte mani del nostro staff e tanto divertimento! Info e prenotazioni presso la sede della Pro Loco

PRENOTA

Una splendida occasione per trascorrere una giornata in nostra compagnia.

Immersa nella natura, ottimo punto di partenza per i sentieri diretti a Cima Ortigara.

Vi aspettiamo per un’esperienza degna da “Into The Wild”

Malga Bosco Secco, Altipiano dei Sette Comuni

a nord di Asiago verso l’orlo sulla Val Sugana.
Nel 1915, con gli italiani di fronte al Passo Vezzena, la località era ben lontana dalla guerra. Nel maggio-giugno del 1916 (Strafexpedition) alla malga si scontrarono gli italiani in ritirata e gli austriaci che cercavano di aprirsi la strada verso la pianura veneta, divenne così retrovia austriaca.
L’assestamento del fronte a luglio riportò la prima linea in zona, sulla direttrice Mosciagh, monte Colombara, Scoglio della Botte, monte Forno, Ortigara.
Malga Bosco Secco rimase seconda linea italiana sino a dicembre 1917, quando anche sull’altipiano il fronte subì i contraccolpi dello sfondamento di Caporetto e della nuova linea al Grappa e Piave. La località tornò sino a fine guerra retrovia austriaca.